15 settembre 2008

Caspita che somiglianza !

Ringrazio l'anonimo che ieri mi ha postato la foto del "Roi soleil" che secondo la blogger francese io avrei copiato , arrabbiatissima che io abbia anche partecipato al concorso Bead&Button senza aver chiesto il suo permesso! Mi è stato intimato di togliere immediatamente dal mio sito il kit e le istruzioni per realizzarla , in quanto io ( e stato anche scritto nei commenti "Noi italiani" ) vivo sulle spalle delle fatiche altrui. Caspita , sono due gioielli identici. Mi auguro che lei non sia davvero convinta di aver inventato le "foglie russe" , perchè quella è l'unica cosa che hanno in comune !! Il bello è che lei ha chiuso il blog a causa mia , perchè le ho tolto il lavoro ... onestamente non mi rimane altro da dire. Per dimostrare inoltre la mia buona fede , ho mandato a Mu le istruzioni che io vendo allegate al kit , più una scheda di un cerchio rivestito a peyote in modo che lo potesse pubblicare sul suo blog a disposizione di tutte ... da una mail letta stamattina mi è stato risposto che lo venderà a qualche giornale ! Da ultimo , un'amica mi ha messo al corrente di una voce che ha sentito riportare ultimamente : c'è chi si è lamentato che io metto la filigrana sotto le foto pubblicate sul blog , anche sui lavori non effettuati da me. Al momento ho risposto che non mi costa nulla toglierla , ma poi ( forse visto il weekend appena trascorso ) mi è venuto da chiedermi perchè mi viene contestato anche questo : innanzitutto il blog è mio , spesso le foto rappresentano oggetti tratti da kit o istruzioni che io vendo , le foto le faccio con il mio set fotografico ( mettendo a disposizione sia tempo che attrezzature e quindi ne ho il copyright ) , scrivo ben chiaramente da chi è stato effettuato il lavoro ... eppure non va bene lo stesso. Onestamente mi sono un po' stancata , e spero per un po' di rimanere tranquilla senza difendermi ancora da accuse stupide o ingiuste ... magari una settimana di lavoro mi porterà consiglio. Scusate per lo sfogo.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Caspita che somiglianza! Sembrano identiche! Ma dove? Non è per criticare ma...non c' è paragone tra le due creazioni! La tua è decisamente molto molto più bella! Colgo l' occasione per farti i miei sinceri auguri...SEI DAVVERO MOLTO BRAVA! Come hanno scritto già precedentemente...è vero, forse a volte si prende spunto da altre creazioni, da foto viste nei vari blog o da riviste...ma mettendo sempre qualcosa di nostro...però non tutte riescono a copiare! E poi c' è la sfida (almeno per quel che mi riguarda) di riuscire a realizzare qualcosa solo attraverso una foto...e poi non saranno mai identici! Complimenti anche per la tua fantasia...Ne hai davvero tanta! Un conto è saper le tecniche basi...poi bisogna anche essere in grado di assemblarle insieme creando qualcosa di unico per noi...

Ági mama ha detto...

Brayo,bravo!!!!!

Anonimo ha detto...

Queste polemiche sono sterili ed inutili. Amareggiano solo la vita. A questo mondo c'è gente piena d'invidia per la bravura altrui. Considerale una conseguenza della tua capacità e del tuo ottimo gusto. Un premio. E' evidente che sei molto brava... complimenti per i tuoi lavori e la tua fantasia.

Anonimo ha detto...

Il mondo delle perline é un mondo bellissimo da scoprire e da imparare ogni giorno,sei molto brava,i tuoi gioielli sono bellissime!!
Scusa per il mio italiano ma ti scrivo di Francia!!
Complimenti!!

Anonimo ha detto...

Non capisco bene ma la foto que mostri e quella di una collana
chiamata Re Sole e non Il Feuillu,
que somiglia moltissimo alla tua
collana
Che un errore nelle foto ?

Anonimo ha detto...

ma dai.....ma dov'è la somiglianza???!!!!a furia di far perline si vede che la vista le è calata...
tira dritto,claudia!!!!

Claudia ha detto...

Non c'è nessun errore , è una delle due foto che mi sono state mandate ( il link si può trovare in uno dei commenti al post precedente ) e che sono state citate come fonte di "scopiazzatura ". Io , per correttezza , pubblico tutti i post che mi vengono mandati ( non come qualcuno che ha preferito ignorare i miei con la scusa che si trattava di questioni personali , dopo aver sbattuto il tutto in piazza senza avvisarmi ! )ma pensare che una ventina di foglioline , tra l'altro realizzate secondo la tecnica russa che esiste da parecchi anni e che di certo non sono state inventate da lei , rendano uguali il ciondolo e la collana , mi pare francamente solo una scusa per farsi pubblicità ... cosa tra l'altro perfettamente riuscita.

Anonimo ha detto...

Ciao Claudia, probabilmente questa persona non aveva altro da fare che che polemizzare, a me sembrano due cose diverse....
comunque non ho parole....
Noi tutte ti siamo vicine
Un grosso abbraccio
samy

Anonimo ha detto...

c'est magnifique j'adore !!
http://nathe1972perles.canalblog.com

Lela ha detto...

claudia ti voglio bene e mi piace lo scambio che si è creato tra noi...
non cambiare
smuack

PS: per me è un onore vedere i miei gioelli con l'etichetta Happyland (anche perché significa mondo felice!!)

Anonimo ha detto...

..........è solamente invidia elevata all'ennesima potenza!!
"Noi italiani viviamo sulle fatiche di altre persone?" Chi dice questo, come si vede che non ti conosce...!!!
Sono una tua affezionata cliente, ti conosco personalmente, e ti stimo molto per come sei, per la tua determinazione e per la tua correttezza!!
Un bacio Carla
ps. non temere, sei ancora di più, sempre di più la numero UNO!!

Claudia ha detto...

L'ultima novità è che una carissima francese ( che si è firmata Marlene ) ha inviato alla direzione di Bead&Button una mail che invitava tutti gli artisti americani a visitare il mio sito dichiarando che io acquistavo i loro schemi e li rivendevo come miei , certa con questo di arrecarmi un danno gravissimo . In un primo momento la cosa mi ha sconcertato , ma poi si è rivelata un boomerang in quanto ,parlando ad esempio del bracciale Sunrise , ho dimostrato alla originale designer Kim Statish ( che lo aveva pubblicato sul suo sito con il copyright di "Razzle Dangle" ) che io non avevo visto il bracciale sul suo sito ( che d'altro canto ancora non conoscevo ), ma che avevo addirittura trovato le spiegazioni passo a passo proprio in un forum francese , cioè proprio da dove arrivano tutte le critiche ! L'artista americana mi ha scritto ieri notte ringraziandomi della segnalazione , in quanto ora procederà legalmente proprio contro il forum francese , colpevole di aver ovviamente diffuso per primo il suo design. Quando si dice CHI LA FA L'ASPETTI !

Anonimo ha detto...

A distanza di un mese Mu non ha pubblicato gli schemi che così carinamente le avevi mandato, magari se li è rivenduti per davvero o li ha passati alla sua amica.
Uff, peccato...quella farfallina sul cabo è così graziosa e originale che speravo proprio di imparare come si fa......;)

Claudia ha detto...

In compenso KikibucK ha rifatto la collana "Between Heaven & Earth" , tra l'altro senza cambiarle il nome e non capendo quindi che sulla mia era giusto perchè si riferiva ai colori cangianti dall'azzurro al marrone , e sulla sua non c'entra una cicca! Inoltre mi fa abbastanza ridere che lei s"venda" la collana a 120 Euro , perchè non è un dispetto a me , ma a chiunque faccia lavori d'artigianato , visto che rovina il mercato a tutte : non si può chiedere una cifra del genere per un oggetto che richiede almeno 15 ore di lavoro ... fortuna che dice di aver chiuso il sito per colpa mia!!

Anonimo ha detto...

beh... credo che la miglior dimostrazione di quanto lei sia in torto è il fatto che tu in tutto questo tempo hai continuato a sfornare tante creazioni, variando generi, forme, colori... mentre lei non è stata capace di far altro che copiare malamente la tua collana!

Complimenti a te!

Anonimo ha detto...

ho visto ieri la collana riproposta da kikibuk e ho postato un commento sul suo blog...che non vedo pubblicato spero non sia censura(ho usato un tono molto educato) ma solo un ritardo nella pubblicazione.
In sotanza le dicevo , senza nulla togliere alle sua capacita artistiche e alla sua manualita....che non basta copiare da una foto o procurarsi uno schema per fare un capolavoro e che lei rifacendo la stessa creazione di Claudia in realta ha solo dimostrato che due schemi uguali possono far nascere due lavori talmente diversi come il giorno e la notte e che se io avessi le possibilita economiche per permettermi una collana da 570 euro per la tua li avrei spesi(visto che mi ritrovo "drogata" di delica dopo avertela vista)...ma non ne spenderei nemmeno 100 per la sua poiche' non mi colpisce, per il mio gusto non rappresenta un capolavoro.
Quello che ho cercato di farle capire e' che il gusto... la raffinatezza il modo di abbinare colori e forme sono innati dentro di noi e o li abbiamo...o nemmeno 1000 schemi o mille foto da cui copiare faranno dei nostri lavori delle creazioni fantastiche