26 novembre 2010

Nevica !

Ed è arrivata la prima neve ; chi mi conosce sa che , nonostante il freddo , la scomodità degli spostamenti , il pantano sulle strade ... io adoro la neve!! Mi dà una sensazione di serenita che nessun altro clima riesce a regalarmi , e mi mette voglia di cucinare ; certo , per la linea non è il massimo , ma tanto quella è già persa da tempo , quindi BISCOTTIAMO! Conoscendo la golosità della mia mamma , e di svariate amiche , mettere solo la foto mi sembrava poco carino , quindi ecco la ricetta . Sono biscotti facili e veloci ; io li ho fatti nella pausa di chiusura , mentre preparavo il pranzo e rifacevo i letti , quindi chiunque abbia un'oretta abbondante può cimentarsi senza problemi .
ROSE DEL DESERTO
Preriscaldare il forno a 180°. Preparare una placca rivestita di carta forno.
Con l'aiuto di una frusta elettrica , amalgamare bene 200 gr. di burro a temperatura ambiente e 150 gr. di zucchero , fino ad ottenere una crema . Unire 2 uova e una fialetta di vaniglina , quindi aggiungere 200 gr. di farina autolievitante e 100 gr. di fecola ; continuare a mescolare fino ad ottenere una impasto liscio e compatto , quindi aggiungere 200 gr. di uvetta sultanina ( si può tranquillamente sostituire con gocce di cioccolato , o mandorle e pinoli ).
Prendere una piccola quantità di impasto con le mani , o utilizzando due cucchiai ( ma io adoro sporcarmi , quindi niente utensili! ) , e rotolarla nei cornflakes naturali. Disporre i biscotti sulla placca da forno , distanziandoli leggermente tra loro , perchè durante la cottura si gonfieranno leggermente.
Cuocere a 180° per circa 15 minuti  ,lasciar raffreddare , spolverizzare con lo zucchero a velo e ... condividerli con le amiche!

Sulla bontà dei biscotti nulla da dire : i 5 fotografati sono gli ultimi sopravvissuti dei 30 prodotti , e si sono salvati solo perchè li ho messi in un contenitore ermetico da portare in negozio , altrimenti col piffero che li avreste visti!

11 commenti:

Unknown ha detto...

Non ci posso credere, hai dei tesori anche in cucina....una altra delle tue perle rare! ha ha complimenti, ha anche un bellisimo aspetto.........come tutto quello che fai daltronde!
e grazie per la ricetta

Artesaniamarian ha detto...

Qui nel nord della Spagna,ha iniziato anche la prima neve é bella.
Sembrano divine tuo dolce e penso che questo fine settimana provaré a loro. Grazie per la ricetta e complimenti pr tutto quello bello che fai.

Rubis63 ha detto...

Oh merci pour cette recette, ils ont l'air très appétissant tes gâteaux.

Anonimo ha detto...

grazie claudia!!!!
adoro biscottare!!!!!
manu

Anonimo ha detto...

Certo che ci lascia sempre senza parole eh! Da quel che noto sei molto brava anche in cucina...I tuoi biscotti hanno un aspetto bellissimo! E da quel che ho capito devono anche essere molto molto buoni...Visto che li avete fatti fuori in un batter d' occhio! Devo provare assolutamente anch' io a farli! Grazie tanto per la ricetta :-)

samy ha detto...

per chi non dovesse credere che a adori la neve..... abbiamo anche le foto che lo dimostrano.....
Per la linea vabbeh!!!!!!
Già la foto rende, se poi sono buoni comme i tuoi muffin.......
ci lecchiamo i baffi!
Un abbraccio nevoso

Titty ha detto...

Sono buonissimi questi biscotti!!!! E per fortuna sei riuscita a salvare le ultime per fare la fotografia!!!^_^

Complimenti a te per tutto quello che fai!!^_^

Claudia ha detto...

Ho postato su facebook la foto di quelli fatti a mezzogiorno ( metà con l'uvetta e metà con doppio cioccolato ) ma sono già quasi esauriti !
Aldilà che sono buoni , io amo regalare "cose mangerecce" ; trovo che donare cibo sia un po' come donare affetto ; è ovvio che ognuno di noi si può comprare ciò che vuole , ma riceverlo in regalo è meglio!!

Sonia ha detto...

Complimenti anche per la cucina...li conosco anch'io ed oltre ad essere veloci sono proprio buoni, ma ho letto che fai anche i muffin, a quando la ricetta, che non ho?
Grazie in anticipo ed ancora complimenti per tutto quello che fai!
Sonia (da Roma)

anna ha detto...

HO FATTO I BISCOTTI DELLA TUA RICETTA. CLAUDIA COME TU AI
DETTO FACILI ,VELOCI ,MA IO DIREI
BUONISSIMI !! PIACCIONO A TUTTI.
AUGURO FELICITA' CIAO ANNA

Anonimo ha detto...

Oh Claudia, ma sei una maga anche in cucina. Mi viene voglia di provarli, sanno tanto di buono. Grazie per la ricetta. Buon Natale Linda